lunedì 30 ottobre 2017

AMERICAN MUFFIN

                       

           

Tutti pensano che i muffin siano  un’invenzione americana, ma in realtà la loro origine é inglese. Certo la versione inglese è molto diversa rispetto a quella che noi tutti conosciamo.  Alcuni attribuivano il significato del loro nome al termine francese Mouflet, che significa pane soffice, altri al termine tedesco “muffen”, ovvero tortina dolce.  Gli americani hanno rivoluzionato la ricetta aggiungendo bicarbonato e conservanti, così da poterli conservare a lungo. Ma non modificarono solo la ricetta, ma anche la forma ,cuocendoli in stampini monoporzione. Fu così che i mitici dolcetti di forma rotonda con la cima a calotta semisferica, presero la forma di quelli a noi più conosciuti , alcuni sono talmente piccoli che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone. Esistono molte varianti dei muffun , dal dolce al salato ,  si possono preparare con ripieno di mirtilli, banane,  cioccolato,  lampone, cannella,  frutta secca , limone, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote, a quelli salati con salumi e formaggi, zucchine e salmone e altri tantissimi abbinamenti . Quelli che vi propongo di seguito sono con gocce di cioccolato, i più classici ma anche i più amati. 

INGREDIENTI 
3 uova medie
400 gr farina
1 pizzico di sale
1 bacca vaniglia
190 gr burro
10 gr di lievito chimico per dolci
250 ml latte
200 gr zucchero
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
300 gr di gocce di cioccolato fondente 

PROCEDIMENTO 




 Per prima cosa accendete il forno a 180°  funzione statica. Iniziate a preparare l'impasto dividendo i liquidi dai solidi , in una ciotola metterete la farina, lo zucchero ,lievito, bicarbonato, gocce di cioccolato ,e sale.






Nel boccale di un mixer ad immersione , oppure in una normalissima  ciotola , mettete tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il latte, i semini della bacca di vaniglia e il burro leggermente fuso .








Dopo aver battuto per 2 minuti il composto dei liquidi , versatelo nella ciotola dei solidi e con una spatola amalgamate molto velocemente .
Addirittura alcuni credono che, l'impasto, non vada mescolato per più di 10 giri di spatola  . Ma a me sembrano davvero pochi.



E comunque importante non mescolare troppo ,
non preoccupatevi se si formeranno dei grumi, anzi va benissimo: l' impasto deve essere grezzo , mai liscio .








Riempite gli stampini per un terzo , mettete sopra qualche goccia di cioccolato , e infornate , nel forno già caldo, fino a doratura . ci vorranno circa 30 minuti . Spegnete il forno e socchiudetelo per far uscire l'umidità .




Sfornate i vostri muffin e gustateli , magari con una bella tazza di tè.




Potete conservare i vostri muffin anche per un intera settimana , sotto una campana di vetro , oppure in un sacchetto per alimenti .





venerdì 27 ottobre 2017

SOSPIRI

SOSPIRI


Questi  deliziosi dolcetti, fanno parte  da sempre della tradizione della mia terra "la Basilicata" ...anche se, in realtà, sono nati in puglia, infatti vengono chiamati sospiri di Bisceglie...la loro ricetta è antichissima e molte leggende girano intorno ad essi... qualcuno dice che furono le suore di clausura di Bisceglie ad inventarli per festeggiare degnamente il matrimonio tra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano. Il matrimonio andò a monte. Gli invitati, sospirando per l’attesa, vennero consolati con i dolci preparati per l’occasione, che da quel giorno furono chiamati appunto sospiri. Altri sostengono  invece che fu un ragazzo innamorato ad inventare i sospiri: riproducevano fedelmente il seno della donna amata così morbidi  e gonfi da invitare ad un tuffo nella sensualità.... nel mio piccolo paesino si preparavano sempre per festeggiare  gli sposi...infatti qui vengono chiamati i dolci della sposa, oppure , appunto "la tradizionale".

INGREDIENTI
2 uova
50 gr. di farina
40 gr. di zucchero

PER LA FARCIA


crema pasticcera

PER LA COPERTURA
zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
poche gocce di succo di limone

PROCEDIMENTO
Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve "soda", non eccessivamente "dura" , il segreto sta tutto nella giusta consistenza degli albumi che devono far lievitare i dolcetti.Mescolate a mano dall'alto verso il basso gli albumi ai tuorli ed aggiungete delicatamente poco per volta, la farina setacciata, ne dovrà risultare un composto sodo e spumoso. Deponete l'impasto con una sacca a poche ,su una teglia  ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Fate attenzione al momento di "sfornarli " aprite il forno molto lentamente, per evitare che i dolcetti si sgonfino ...Per la crema procedete come una comune "pasticcera", lasciatela  raffreddare del tutto e farcite i dolcetti tipo baci di dama. Infine, ricopriteli con la glassa, fatta mescolando lo zucchero a velo con due gocce di limone e poca acqua, deve risultare molto densa. Decorate con ciliegine e cedro candito, o nel modo più tradizionale con le codette  colorate!!! Lasciate rassodare la glassa in frigorifero ..    ed ecco i vostri sospiri o come li chiamiamo noi i dolci della sposa!!!
P.s. io ho fatto dei sospiri mignon , nel caso voi vogliate farli con la forma tipica di Bisceglie,  vi basterà , durante la formatura con sac a poche , farle più gonfie e alte, una volta cotte farcirle da sotto e procedere con la glassatura...vi lascio un esempio di seguito



giovedì 26 ottobre 2017

TORTA CAPRESE 


La torta caprese è un dolce originario dell' isola di Capri, a base di mandorle, burro, uova e cioccolato.
L’esecuzione della torta caprese è piuttosto facile e veloce, inoltre, non contenendo farina,ne lievito, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.



INGREDIENTI

4 uova
130 g di burro
15 g di cacao
30 g di fecola di patate
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g di mandorle 



PROCEDIMENTO

Amalgamare il burro,a temperatura ambiente,  con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre mescolando unite i tuorli uno alla volta e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. In seguito aggiungere la fecola, il cacao, e le mandorle macinate. Continuare a mescolare finché gli ingredienti risultano ben amalgamati . Infine unire gli albumi montati a neve con i restanti 50 g di zucchero .  Imburrare una teglia dal diametro di 20 cm e versare il composto. Infornare a 170 ° per 40 minuti . Lasciar raffreddare, spolverizzare di zucchero al velo e servire .