lunedì 30 ottobre 2017

AMERICAN MUFFIN

                       

           

Tutti pensano che i muffin siano  un’invenzione americana, ma in realtà la loro origine é inglese. Certo la versione inglese è molto diversa rispetto a quella che noi tutti conosciamo.  Alcuni attribuivano il significato del loro nome al termine francese Mouflet, che significa pane soffice, altri al termine tedesco “muffen”, ovvero tortina dolce.  Gli americani hanno rivoluzionato la ricetta aggiungendo bicarbonato e conservanti, così da poterli conservare a lungo. Ma non modificarono solo la ricetta, ma anche la forma ,cuocendoli in stampini monoporzione. Fu così che i mitici dolcetti di forma rotonda con la cima a calotta semisferica, presero la forma di quelli a noi più conosciuti , alcuni sono talmente piccoli che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone. Esistono molte varianti dei muffun , dal dolce al salato ,  si possono preparare con ripieno di mirtilli, banane,  cioccolato,  lampone, cannella,  frutta secca , limone, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote, a quelli salati con salumi e formaggi, zucchine e salmone e altri tantissimi abbinamenti . Quelli che vi propongo di seguito sono con gocce di cioccolato, i più classici ma anche i più amati. 

INGREDIENTI 
3 uova medie
400 gr farina
1 pizzico di sale
1 bacca vaniglia
190 gr burro
10 gr di lievito chimico per dolci
250 ml latte
200 gr zucchero
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
300 gr di gocce di cioccolato fondente 

PROCEDIMENTO 




 Per prima cosa accendete il forno a 180°  funzione statica. Iniziate a preparare l'impasto dividendo i liquidi dai solidi , in una ciotola metterete la farina, lo zucchero ,lievito, bicarbonato, gocce di cioccolato ,e sale.






Nel boccale di un mixer ad immersione , oppure in una normalissima  ciotola , mettete tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il latte, i semini della bacca di vaniglia e il burro leggermente fuso .








Dopo aver battuto per 2 minuti il composto dei liquidi , versatelo nella ciotola dei solidi e con una spatola amalgamate molto velocemente .
Addirittura alcuni credono che, l'impasto, non vada mescolato per più di 10 giri di spatola  . Ma a me sembrano davvero pochi.



E comunque importante non mescolare troppo ,
non preoccupatevi se si formeranno dei grumi, anzi va benissimo: l' impasto deve essere grezzo , mai liscio .








Riempite gli stampini per un terzo , mettete sopra qualche goccia di cioccolato , e infornate , nel forno già caldo, fino a doratura . ci vorranno circa 30 minuti . Spegnete il forno e socchiudetelo per far uscire l'umidità .




Sfornate i vostri muffin e gustateli , magari con una bella tazza di tè.




Potete conservare i vostri muffin anche per un intera settimana , sotto una campana di vetro , oppure in un sacchetto per alimenti .





Nessun commento:

Posta un commento