venerdì 3 novembre 2017

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


Il cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana. Esistono fondamentalmente due tipi di cheesecake , ovvero quella cotta e quella senza cottura.
Entrambe le varianti, sebbene differiscano in qualche ingrediente, sono del tutto simili e si presentano come una crema soda, guarnita con uno sciroppo, o una purea dolce di frutta, su una base di biscotti sbriciolati, tenuti insieme da del burro fuso. Oggi vi darò la ricetta del  cheesecake a freddo, molto più semplice e veloce da preparare, e a mio avviso molto più gustoso .

INGREDIENTI :

250 g di biscotti digestive 
150 g di burro 
50 g di zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
9 fogli di colla di pesce
500 g di ricotta (o formaggio spalmabile )
350 g di frutti di bosco ( anche surgelati) 
200 ml di panna 

PROCEDIMENTO:


Con l'aiuto di un robot da cucina, tritate finemente i biscotti e trasferiteli in un contenitore. Aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso, amalgamate bene gli ingredienti e versateli in una teglia a cerniera, del diametro di circa 20 cm. Servendovi di un cucchiaio, stendete uniformemente il composto sul fondo della teglia, pressando bene,in modo da ottenere una base compatta. Mettete la teglia in frigorifero ed intanto passate alla preparazione della crema al formaggio. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Prendete i frutti di bosco e passateli in padella con 30 g di zucchero per circa 10 minuti . Lasciateli raffreddare qualche minuto e frullateli con un minipimer, tenendone da parte qualche cucchiaio interi . In una ciotola lavorate,con l'aiuto di uno sbattitore, la ricotta e 50 g di zucchero, fino ad attenere un composto spumoso. Aggiungete alla ricotta la panna montata e i frutti di bosco interi che avevate messo da parte. Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere in un pentolino ed aggiungetela ancora calda al composto di ricotta ,tenendone da parte un cucchiaio. Amalgamate bene tutto e versate il composto al formaggio sulla base di biscotti e livellate per bene. Mettete in frigo per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, prendete la teglia e versateci sopra la purea ai frutti di bosco, a cui avrete aggiunto  e amalgamato per bene, i frutti di bosco interi e la colla di pesce.  Lasciate in frigorifero almeno 5 ore prima di servirla . Ed ecco che la cheesecake è pronta . Abbiate cura di estrarla delicatamente dalla teglia .

Nessun commento:

Posta un commento