giovedì 20 gennaio 2022

Strudel di mele

STRUDEL DI MELE

Lo strudel di mele (apfelstrudel) è un dolce tipico austriaco e trentino a base di una pasta molto sottile ed un ripieno a base di mele, uvetta e pinoli;  è un tipico dolce del Trentino Alto Adige, le cui origini si fanno risalire al lontano XVII secolo. La ricetta di questo famoso dolce fu introdotta in Italia dai Turchi, che nel XVII secolo dominavano l'Ungheria, e deriva quindi da un altro dolce, il baklava, che somiglia molto al nostro Strudel. La ricetta ha molte varianti e delle particolarità a seconda della zona di produzione, provate la mia e scrivete nei commenti se vi è piaciuta.



INGREDIENTI 

PER LA PASTA STRUDEL:

160 gr di farina’00

60 gr di acqua

1 uovo intero

1 cucchiaio olio  di arachide ( o semi vari)

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

5 mele 

3  cucchiai di zucchero

50 gr di uvetta 

50 gr di frutta secca a piacere

3 cucchiai di rum o limoncello

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaino circa di cannella in polvere

50 gr di burro fuso

80 gr di pan grattato

zucchero a velo per completare

PROCEDIMENTO 

sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli ,o meglio a fette. 

Disponete le mele in una ciotola con zucchero, uvetta, buccia di limone grattugiata, rum e cannella e frutta secca. Mescolate bene e mettete da parte.

Pasta strudel :

In una ciotola adagiate la farina e il pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo, impastate fin quando non si ottiene una palla liscia e omogenea .  Lasciar riposare 5 minuti coperta da pellicola.

Intanto sciogliete il burro senza farlo riscaldare..

Stendere la pasta a forma di rettangolo per uno spessore di 2/3 millimetri. Regolatevi con la lunghezza della sfoglia in base alla teglia che entra nel vostro forno.

Spennellate la sfoglia con il burro fuso e spolverizzare con il pangrattato.

Sistemate centralmente e su tutta la lunghezza della sfoglia  il ripieno alle mele e avvolgete lo strudel facendo aderire bene i bordi . Quando ogni lato sarà bel sigillato, sistemate su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 190 gradi per  20 minuti o fino a doratura, questo dipende molto dal tipo di forno .  Quando sarà freddo cospargete di zucchero a velo e servite, perché no, magari con una buonissima crema inglese alla vaniglia . Ma di questo ne parliamo nel prossimo post 😁😊

Nessun commento:

Posta un commento